SIPARI APERTI
genere: spettacolo dal vivo
edizione: 2017
Il progetto Sipari Aperti ha arricchito nel 2017 la proposta culturale di Avellino con una rassegna teatrale che ha trovato “casa” nel Teatro Gesualdo. Filo rosso e unico motivo ispiratore della manifestazione il tema dell’emarginazione, della differenza, della fragilità. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Avellino, e realizzata attraverso la produzione esecutiva della Fondazione Campania dei Festival grazie al sostegno economico della Regione Campania.
Un progetto speciale che ha aperto le porte del “massimo” cittadino ai linguaggi del teatro contemporaneo e della musica d’autore e ha contribuito alla sua offerta culturale con un focus specifico centrato su delicate tematiche sociali. Argomenti affrontati e proposti al pubblico anche nel lavoro di tanti gruppi impegnati nei diversi laboratori della sezione speciale riservata alla formazione dedicata alle arti sceniche.
Il capoluogo irpino si è dunque trasformato in uno spazio aperto di riflessione e scambio, grazie al coinvolgimento di decine di attori, musicisti e artisti di fama nazionale ma anche giovani, professionisti e non, di tante associazioni culturali e di gruppi teatrali e musicali particolarmente attivi sul territorio. Una preziosa occasione di incontro, nel vitale esercizio di “lettura e decodifica” della complessità del nostro presente.
Tra le compagnie in programma: Teatro Potlach, Pippo Delbono, Maldestro, James Senese Napoli Centrale, la BandaBaleno, Tam Tam 2.0, Spiro Scimone e Francesco Sframeli, Enzo Moscato, l’Orchestra di Piazza Vittorio, Il Tappeto di Iqbal, Ute Lemper.
PROGRAMMA