ANTIGONE BARRACANO, TRAGEDIE NEL RIONE SANITÀ
in streaming
DRAMMATIZZAZIONE E REGIA FRANCESCO SCOTTO
REGIA FILMICA TONY SANTORELLI
CON MIRIAM BARBARISI, ANTONELLA BOLOGNESE, FELICE D’ANNA, ANGELA D’APOLITO, ANNA DE FEO, MARIELLA
DEL BASSO, JESSICA ANNA FESTA, FABRIZIA GIANNICOLA, ANTONIO LIPPIELLO, ALFONSO MARSELLA, MIRKO MUGNANO, LUIGI NAPOLITANO, MARIA GRAZIA NAPOLITANO, LORENA PURCARO, ALBERTO TORTORA
SCENE A CURA DI PROTEATRO
LUCI ALFONSO MARSELLA
COSTUMI BIANCA PACILIO
MUSICHE M° VINCENZO TAMMARO
PRODUZIONE PROTEATRO
IN STREAMING ON DEMAND A PARTIRE DAL 28 OTTOBRE ALLE ORE 18 SULL’ECOSISTEMA DIGITALE PER LA CULTURA DELLA REGIONE CAMPANIA
Cosa lega Antigone di Sofocle ad Antonio Barracano protagonista del Sindaco del Rione Sanità di Eduardo De Filippo? Un comune senso di giustizia? Una propria legge morale che travalica la Legge? Possono le norme scritte essere sufficienti a regolare il caos del mondo? Sono queste le domande alle quali cerca di rispondere l’ultima produzione della Cooperativa PROTEATRO, attraverso un testo scritto e diretto dal drammaturgo Francesco Scotto.
Lo spettatore vivrà un viaggio metateatrale attraverso due personaggi che cercano e sperano di cambiare il mondo attraverso la forza della propria legge morale.
Il testo non ha la pretesa di trovare risposte definitive, bensì quella di proporre altri quesiti riguardanti il comune vivere civile che da Sofocle fino ad oggi riguardano tutti noi.
Il docufilm, che racconta le tappe per arrivare alla messa in scena del testo, è anche il pretesto per scoprre il senso e la necessità del ” fare teatro” in periferia.