Ecosistema Digitale per la Cultura della Regione Campania
Nel 2020, la Fondazione è stata incaricata dalla Direzione Generale della cultura e del Turismo del Ministero come ente capofila per la creazione di una Mediateca che potesse rappresentare e valorizzare il settore campano dello spettacolo dal vivo.
Il progetto Mediateca dello Spettacolo ha dato vita a un archivio digitale sugli spettacoli e progetti teatrali della Fondazione, inclusi nella più ampia e innovativa piattaforma Ecosistema digitale della cultura in Campania.
Con il progetto “Move to cloud” la Fondazione Campania dei Festival e la Fondazione Film Commission della Regione Campania, insieme ad altri Enti partner di progetto, hanno dato vita a un dataset aperto per verticalizzare l’eccellenza artistica campana in un’unica piattaforma.
Attraverso un servizio cloud, il Data Hub mette a disposizione su un unico portale informazioni, dati di proprietà di altri soggetti e oggetti di interesse culturale, interconnessi per tema all’interno del sistema, e consente agli utenti di fruire di un’esperienza immersiva alla scoperta del patrimonio culturale campano.
Con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità dell’offerta culturale e incidere sulla valorizzazione della ricchezza regionale, la Fondazione aspira a far parte di una comunità collaborativa che intende contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo di un Open Data integrato della cultura.