Campania Young Next Generation: Tocca a Noi!

Nasce Campania Young Next Generation: Tocca a Noi!, nuovo progetto della Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio, con il coordinamento artistico di Nadia Baldi, per dare voce alla creatività under 25 in Campania.

Il progetto è dedicato alle giovani generazioni e coinvolge nello specifico studenti del triennio finale delle scuole campane, che attraverso le competenze acquisite durante i laboratori di cinema, danza, musica e teatro, potranno contribuire alla realizzazione di un evento festivaliero.

Il progetto prende il via a maggio 2025, con tre eventi organizzati a Palazzo Reale nell’ambito di ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita: un DJ set con Decibel Bellini e una masterclass con The Jackal, il 13 maggio, e un evento speciale con Capone Bungt Bangt, il 14 maggio.
Questi appuntamenti anticipano le giornate di incontri di ottobre 2025 dedicate all’orientamento per le professionalità del mondo dello spettacolo dal vivo, allo scopo di avvicinare i giovani alle dinamiche organizzative dello spettacolo. Sempre ad ottobre, un grande evento performativo di lancio inaugurerà i percorsi laboratoriali, segnando l’inizio della prossima edizione.

Per partecipare, continua a seguirci: tra settembre e ottobre 2025 la Fondazione pubblicherà una manifestazione d’interesse ‒ che consentirà alle scuole di aderire ai laboratori creativi.

Il percorso culminerà a maggio 2026, con un grande evento multidisciplinare in cui saranno presentati gli esiti dei laboratori, mentre i giovani talenti avranno l’opportunità di confrontarsi con artisti nazionali e internazionali, celebrando insieme l’energia creativa della NEXT GENERATION.

Screenshot 2025-05-12 112307