Conferenza stampa Quartieri di Vita 2024

Prevista mercoledì 27 novembre, alle ore 11.30, la conferenza stampa di presentazione della nona edizione di Quartieri di Vita, progetto di formazione e teatro sociale della Fondazione Campania dei Festival, nato nel 2016 da un’idea di Ruggero Cappuccio.

Negli spazi della Sala Francesco De Santis di Palazzo Santa Lucia, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, insieme ad Alessandro Barbano e Ruggero Cappuccio, presenteranno i dettagli della quarta edizione internazionale.

Nel 2021, infatti, Quartieri di Vita ha assunto una dimensione internazionale grazie al partenariato con la rete europea di istituti culturali EUNIC – European Union National Institutes for Culture – e i suoi Cluster di Roma e Napoli, e ha adottato il claim “Life infected with Social Theatre!”. Al coinvolgimento di artisti campani, si è così aggiunta la partecipazione di artisti internazionali parimenti impegnati nelle arti performative orientate all’inclusione.

Mediante l’attivazione di residenze creative in contesti sociali vulnerabili, i partecipanti a Quartieri di Vita – insieme agli artisti e alle associazioni attive sul territorio – sperimentano la capacità del teatro di promuovere il benessere emotivo e relazionale, incoraggiando la costruzione di legami significativi all’interno delle comunità.

Quartieri di Vita è realizzato con il sostegno della Regione Campania. L’edizione 2024 si avvale del partenariato di: il Forum Austriaco di Cultura a Roma, il Goethe-Institut Neapel, l’Ufficio della Rappresentanza Generale della Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre, l’Istituto Polacco di Roma, il Centro Ceco di Roma, l’Accademia di Romania a Roma.

QDV_02_12_2023_-LA-CIURMA-DEL-PEQUOD_PH-SABRINA-CIRILLO_AGCUBO_DSC00301[93]