“Ghibli – Suoni ed echi dal Mediterraneo” il 18 dicembre all’Auditorium 900
Appuntamento a mercoledì 18 dicembre alle ore 18:00, all’Auditorium 900 di Napoli, con “Ghibli – Suoni ed echi dal Mediterraneo”, una lezione-concerto organizzata nell’ambito di DAAM Artistic LAB, progetto di Public Engagement a cura di Monica Ruocco nato dalla collaborazione tra il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo (UNIOR) e la Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio.
Attesi sul palco i musicisti Nabil Bey, voce dei Radiodervish, e Fabrizio Piepoli, già collaboratore di Raiz, in un incontro che esplora gli universi sonori arabo-mediorientali e mediterranei che vuole celebrare la musica come crocevia di identità, popoli e narrazioni condivise.
Lo scopo di DAAM Artistic LAB, infatti, è quello di indagare l’intersezione tra arte, cultura e società con attività che mettano in dialogo i saperi dell’Asia e dell’Africa attraverso i linguaggi contemporanei della scena. Mescolando tradizione e musica leggera, l’evento ne metterà in luce gli aspetti storici e culturali attraverso una narrazione fatta principalmente di racconti e aneddoti, in una trama che abbraccia la storia della musica mediterranea, tra suoni acustici ed elettronica.
La lezione-concerto rappresenta l’ultima tappa del progetto DAAM Artistic LAB: un percorso che ha coinvolto incontri con autori e autrici nell’ambito della terza edizione di Campania Libri Festival – La fiera dell’editoria, organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival.
