Quartieri di vita 2025

Life infected with Social Theatre!

Il teatro come strumento di inclusione sociale, empowerment e crescita del territorio

Torna nel mese di novembre 2025 il progetto “Quartieri di Vita. Life infected with Social Theatre!”, il festival di formazione e teatro sociale promosso e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival.

Ideato nel 2016 da Ruggero Cappuccio, il progetto – da anni piattaforma di scambio dedicata al teatro sociale e documentario – prosegue la propria missione identitaria con l’obiettivo di favorire la crescita artistica e professionale dei partecipanti, creando nuove occasioni di fare teatro là dove la scena diventa strumento di consapevolezza, impatto e inclusione sociale.

Dopo dieci anni di storia, anche in questa edizione (la quinta a proiezione internazionale), Quartieri di Vita 2025 riafferma il valore delle arti performative come mezzo di partecipazione e trasformazione collettiva sul territorio campano, offrendo alle categorie più fragili la possibilità di prendere parte a tutte le fasi del processo creativo, dalla scrittura alla messa in scena di un’opera.

Nel corso di questi dieci anni, hanno partecipato al progetto adolescenti a rischio, persone con disabilità, detenuti, rifugiati, minori non accompagnati, donne vittime di violenza e persone in situazioni di vulnerabilità e marginalizzazione, che hanno potuto vivere un’esperienza di creazione condivisa e sviluppare – attraverso laboratori, performance, danza, musica e arti visive – competenze formative utili all’inserimento nel settore dello spettacolo dal vivo.

Quartieri di Vita è inoltre un progetto di cooperazione territoriale ed europea, che promuove il networking tra artisti campani, associazioni culturali attive sul territorio e artisti internazionali selezionati dagli Istituti Italiani di Cultura nazionali dell'Unione europea presenti in Italia e partner dell’iniziativa. Il progetto mira a suggellare gli obiettivi della diplomazia culturale con il capacity building, favorendo la creazione di una rete solida tra operatori, comunità e istituzioni, e valorizzando il ruolo delle realtà locali come presidi di impegno sociale e partecipazione attiva.

 

L'EDIZIONE 2025

Per l’edizione 2025, il progetto prevede la realizzazione di residenze creative guidate da artisti europei, in collaborazione con registi attivi sul territorio campano. Le residenze si concluderanno con una restituzione scenica pubblica dei lavori sviluppati durante i workshop formativi.

I laboratori, rivolti a specifici target di partecipanti, coinvolgeranno fino a 50 persone e si svolgeranno in sessioni di dieci giorni, dal 17 al 27 novembre 2025.
Gli esiti scenici dei percorsi laboratoriali saranno presentati al pubblico attraverso cinque prove aperte, in programma dal 28 al 30 novembre, in diverse località della Campania.

Gli artisti internazionali coinvolti in questa edizione sono: Frederico Araujo (Fiandre/Belgio), Alina Pietrăreanu (Romania)Jan Horák (Repubblica Ceca), Mazlum Nergiz (Austria/Germania)Christian Costa (Polonia).

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Campania in partenariato con il Forum Austriaco di Cultura Roma, il Goethe-Institut Neapel, l’Ufficio della Rappresentanza Generale della Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre, l’Istituto Polacco di Roma, il Centro Ceco Roma, l’Accademia di Romania a Roma - Istituto Culturale Romeno.

 

I MATCH ARTISTICI

Salerno

Gina Ferri (Salerno) e Frederico Araujo (Fiandre/Belgio)

In collaborazione con Traversarte

In partenariato con Rappresentanza Generale della Comunità fiamminga e della Regione delle Fiandre in Italia

Destinatari del lavoro: donne con disturbi da dipendenza e minori stranieri non accompagnati

 

Caserta

Antonio Nardelli (Grazzanise/Basso Volturno) con Christian Costa (Polonia)

In collaborazione con Teatro Folli Idee - Teens’ Park

In partenariato con Istituto Polacco di Roma

Destinatari del lavoro: comunità locali, abitanti dei quartieri e gruppi sociali diversificati

 

Napoli

Giulia Amodio (Ponticelli/ Napoli) e Jan Horák (Repubblica Ceca)

In collaborazione con Associazione N:EA

In partenariato con Centro Ceco Roma

Destinatari del lavoro: comunità locali e gruppi giovani

 

Adriana Follieri (Napoli) e Mazlum Nergiz (Austria/Germania)

Con il supporto di Martina Carpino

In collaborazione con Manovalanza e con la casa Famiglia della Parrocchia dei santi Giovanni e Paolo in Piazza Ottocalli

In partenariato con Forum Austriaco di Cultura Roma e Goethe-Institut Neapel

Destinatari del lavoro: donne con figli da 1 a 13 anni

 

Avellino

Rossella Massari e Roberta Prisco (Avellino) con Alina Pietrăreanu (Romania)

In collaborazione con Vernicefresca Teatro

In partenariato con Accademia di Romania a Roma

Destinatari del lavoro: giovani tra i 15 e i 18 anni

 

Benevento

BRAV* RAGAZZ* 2.0
Laboratorio teatrale a cura della Compagnia Stabile Solot di Benevento presso il Mulino Pacifico

 

LA MISSION

Quartieri di Vita nasce per trasformare le fragilità in possibilità artistiche, restituendo al teatro il suo significato più autentico: essere luogo di incontro, relazione e creazione condivisa. Attraverso il linguaggio del teatro documentario, persone e comunità diventano protagoniste di un percorso di libertà e scoperta, dove ogni storia personale trova una nuova forma in scena.

Nei laboratori, il processo formativo si intreccia con la co-creazione: registi, attori e cittadini collaborano in un dialogo che educa all’ascolto, alla collaborazione e all’inclusione. È un teatro che non si limita a rappresentare, ma agisce nella realtà, contaminandola di energia e trasformazione; un teatro che “infetta” la vita con la forza dell’arte e della condivisione, generando nuove forme di partecipazione e cittadinanza attiva.

Il teatro sociale diventa così uno spazio sicuro di espressione collettiva, in cui la vulnerabilità si trasforma in consapevolezza, la distanza in incontro, il silenzio in parola. Un teatro che non osserva la realtà da lontano, ma la attraversa e la accoglie, restituendole possibilità di autodeterminazione e cambiamento.

Video
Play Video

LOGHI QdV24 per sito