FESTIVALL
Due giorni di approfondimento su festival, cooperazione culturale e Agenda 2030
1-2 luglio 2022
AUDITORIUM | Museo e Real Bosco di Capodimonte
In collaborazione con Italiafestival
Nell’ambito del Campania Teatro Festival, durante le giornate del 1˚ e 2 luglio 2022, la Fondazione Campania dei Festival ha ospitato un’iniziativa di approfondimento su festival, cooperazione culturale e Agenda 2030, presso l’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
FestivAll è il nome di quest’occasione di confronto che ha delineato uno spazio e un tempo per raccontare il ruolo dei Festival sia nelle relazioni internazionali e di cooperazione culturale, sia nelle sfide, negli obiettivi e nelle opportunità fissate dall’Agenda 2030.
In occasione della due giorni, hanno preso parte al dialogo Istituzioni, Festival
internazionali e locali per condividere nuove strategie e incoraggiare la collaborazione, promuovendo altresì l’internazionalizzazione, lo sviluppo di un networking territoriale e la discussione sui temi del soft power, della promozione della creatività italiana all’estero e sulle buone prassi di eco-sostenibilità per i Festival.
FestivAll ha dato l’opportunità di incontrarsi a numerosi protagonisti della scena culturale locale, nazionale e internazionale provenienti da paesi, contesti culturali, sociali e politici diversi.
FestivAll è il primo passo per sperimentare metodi di lavoro cooperativo con altri attori culturali, educativi, economici e sociali del territorio regionale in relazione con il tessuto nazionale e internazionale.
Con lo scopo di lasciare traccia e divulgare le riflessioni e gli interventi espressi nella due giorni si pubblicano alcuni dei testi ricevuti dai relatori che hanno generosamente scelto di inviare il proprio contributo.
La Fondazione Campania dei Festival intende continuare a favorire attraverso i suoi progetti la cooperazione creando spazi di dialogo tra i festival, attori culturali, rappresentanti e partner internazionali.