Giovanni Menna
Giovanni Menna (Nola, 1964) è professore associato di Storia dell’Architettura presso il DiARC_ Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II di Napoli”.
Laureato in Architettura con lode (1988), è stato Cultore della materia dal 1990 presso il Dipartimento di “Storia dell’Architettura e Restauro” dell’Università Federico II di Napoli e ha svolto intensa attività di assistenza alla didattica nei corsi di Storia dell’architettura del corso di laurea in architettura nonché di Storia della Progettazione urbana e di Storia del Design tenuti dal prof. Benedetto Gravagnuolo rispettivamente presso la Scuola di Specializzazione post-laurea in Progettazione Urbana e la Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale. Professore di ruolo nella scuola secondaria di II grado dal 1992 di Storia dell’Arte e dei Beni Culturali, è titolare dal 1990 di vari corsi di Storia dell’Architettura tenuti presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli (diretto dai proff. B. Gravagnuolo; R. Dalisi e E. Guida). Dopo un contratto per attività seminariali presso la Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale (1999), è stato per dieci anni professore a contratto di Storia dell’Arte e dell’Architettura contemporanea presso il Corso di Laurea in Architettura 5UE della facoltà di Architettura. Ha tenuto inoltre lezioni e seminari presso la “Seconda Università di Napoli” e la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Napoli.
Dottore di Ricerca nel 1997 (tesi: Storia e Critica dell’Architettura nelle pagine delle Annales; tutor: prof. R. De Fusco), ha usufruito di una borsa di studio biennale per attività di ricerca post-dottorato, e di contratti per attività di ricerca (PRIN; Ministero BB.CC./DARC; Fondazione “Annali dell’Architettura”).
La sua attività di ricerca verte essenzialmente su tematiche riconducibili a tre ambiti : architettura e progettazione urbana europea e italiana del XX sec., con particolare riferimento alla scena olandese e alla vicenda napoletana;
storia della storiografia architettonica;
l’architettura e il dibattito teorico sull’architettura della città tra Sette e Ottocento.
Per la didattica afferisce attualmente
– al corso di laurea magistrale Quinquennale in Architettura 5UE, dove è titolare al primo anno (primo semestre) dei corsi di Storia dell’Architettura Contemporanea e diStoria dell’Architettura – Storia dell’Arte (primo semestre),
– al corso di laurea in “Scienze dell’Architettura”, titolare del corso di Storia dell’Archtiettura 2, al secondo anno (secondo semestre)
E’ autore di sei volumi monografici:
Willem M. Dudok. 1884-1974. Architetture e città, (Clean, Napoli 1997, con Paola Jappelli);
Vittorio Amicarelli Architetto. 1907-71 (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2000);
Il Cortile degli Scalpellini. Le ‘Annales’ e la storia dell’architettura (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2001);
Architettura e natura per la città moderna. I trattati di Vincenzo Marulli. 1768-1808 (Franco Angeli, Milano 2008);
La Storia dell’Architettura nella facoltà di Architettura di Napoli (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2009)
L’Arena Flegrea della Mostra d’Oltremare di Napoli (Paparo, Napoli 2013).
E’ coautore inoltre dei volumi:
– Napoli. Il porto e la città (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1994)
– Carlo Vanvitelli (Guida, Napoli 2008)
Ha pubblicato numerosi studi monografici e saggi in riviste specializzate o volumi collettivi. E’ stato curatore inoltre del catalogo della mostra:
The City Detached al Palazzo delle Arti di Napoli (Electa, Napoli 2006)
Ha curato inoltre, con Riccardo de Martino, il volume : Ornamento e Pensiero in Adolf Loos. (Clean Napoli 2014) .