Luca Ulianich
Dal 1 gennaio 2010 il dott. Ulianich è ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” (IEOS). Nel febbraio 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, presentando e discutendo la tesi dal titolo: “La tireoglobulina: un regolatore dell’espressione dei markers differenziativi tiroidei? Studio dei meccanismi di regolazione dei geni tiroidei da parte della tireoglobulina” con giudizio eccellente. Dal 1998 al 2001 è stato “Visiting Fellow” nel laboratorio del Prof. Leonard D. Kohn al National Institutes of Health (NIH) di Bethesda (MD, USA). Dal 1993 al 2010 è risultato vincitore di numerose borse di studio ed assegni di ricerca sia presso il CNR che presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel luglio 1992 ha conseguito la Laurea in Scienze Naturali presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo: “Biologia trofica del corallo rosso, Corallium rubrum (L.). Aspetti sperimentali. Allevamento del corallo rosso in acquario, analisi della biologia trofica e riproduttiva”.
Il dott. Ulianich svolge attività di ricerca nell’ambito dei meccanismi molecolari coinvolti nella progressione dei tumori endometriali, in particolare nel ruolo svolto da proteine coinvolte nella risposta allo stress del reticolo endoplasmatico ed è autore di 46 pubblicazioni su riviste internazionali con un H-index di 24 (Scopus).
Revisore di articoli scientifici per riviste di ambito biomedico, tra cui “Cancers”, “International Journal of Molecular Sciences”, “Apoptosis”, “Plos ONE”, “Diabetologia”, “Journal of Applied Toxicology”, “Frontiers in Medicine”, “Journal of Endocrinological Investigation”, “Cancer letters”.