ALINA PIETRĂREANU / ROSSELLA MASSARI & ROBERTA PRISCO

Progetto a cura di Alina Pietrăreanu (Romania) e Rossella Massari & Roberta Prisco (Avellino)
Destinatari: giovani tra i 15 e i 18 anni
In collaborazione con Accademia di Romania a Roma – Istituto Culturale Romeno
PROVA APERTA: Libero Spazio d’Arte Via Partenio 27/29 – Avellino
28 novembre, ore 20:00

Il progetto

“Esplorerò, insieme agli adolescenti, come il teatro possa diventare uno strumento di espressione di sé e un modo per arricchire la loro vita quotidiana. Nei primi giorni inizieremo con esercizi introduttivi ludici, focalizzati su attenzione, concentrazione, spontaneità, improvvisazione e lavoro con gli altri. Ogni giornata includerà almeno 30 minuti di allenamento fisico e vocale.
Con il passare della settimana, rivolgeremo la nostra attenzione alla creatività e al lavoro di squadra, partendo dagli interessi personali dei partecipanti. Attraverso una serie di esercizi drammaturgici, scopriremo temi che risuonano con il gruppo e svilupperemo attività ispirate alle loro passioni e prospettive.
Il mio obiettivo per l’ultimo giorno è creare una improvvisazione di gruppo a carattere durativo – uno spazio condiviso in cui ognuno possa trovare la propria voce, contribuire con la propria individualità e riunire tutto ciò che abbiamo esplorato durante il laboratorio”.

Alina Pietrăreanu

Le artiste

Alina Pietrăreanu è un’artista interdisciplinare e presidente dell’associazione Sangri-La Artistic Ground, Alina è anche direttrice artistica dell’International Performing Arts Festival – Ecosistem. Ha scritto e diretto numerosi spettacoli e performance, esordendo nella narrativa con il romanzo To live under a constant pressure (2022).
Rossella Massari è attrice, formatrice e direttrice artistica con ampia esperienza nella didattica teatrale e nella progettazione culturale. Ha curato numerosi laboratori in scuole di ogni ordine e grado, dedicando particolare attenzione alla crescita personale e relazionale di bambini e adolescenti. Parallelamente porta avanti la carriera di attrice, che spazia dal teatro ragazzi al teatro civile, fino alla danza contemporanea e al musical.
Roberta Prisco è formatrice teatrale, progettista culturale e coordinatrice di progetti educativi, con una visione che unisce creatività, innovazione sociale e impegno civile. Come formatrice, guida gruppi di tutte le età in laboratori che sviluppano espressività, comunicazione e consapevolezza, con un approccio basato su improvvisazione, scrittura creativa e gioco teatrale.

L’associazione

Vernicefresca promuove il teatro e le arti performative come strumenti di crescita individuale e collettiva, capaci di stimolare consapevolezza, inclusione e partecipazione attiva alla vita sociale e culturale. L’associazione nasce con la finalità di valorizzare il linguaggio teatrale come spazio di espressione, incontro e trasformazione, favorendo il dialogo tra persone, culture e generazioni diverse.
Per Quartieri di Vita,Vernicefresca propone un nuovo percorso laboratoriale rivolto a un gruppo di adolescenti provenienti da diversi contesti socio-culturali, accomunati da una precedente esperienza teatrale e dal desiderio di approfondire la propria conoscenza del linguaggio scenico. Il laboratorio si propone di esplorare il teatro come pratica di consapevolezza e di relazione, sviluppando competenze espressive, capacità di ascolto e senso di responsabilità creativa

Brochure-Quartieri-di-vita_9112021_PH_Sabrina-Cirillo__COLOR_WEB_DSC08920

MAPPA

MAPPA