CHRISSS COSTA / ANTONIO NARDELLI

Progetto a cura di Chrisss Costa (Italia/Polonia) e Antonio Nardelli (Grazzanise, Basso Volturno)
Destinatari: adolescenti provenienti da gruppi multietnici
In collaborazione con Istituto Polacco di Roma

PROVA APERTA: Teatro Folli Idee – Teen’s Park – ICS Giuseppe Garibaldi Via S. Rocco, 30 – Castel Volturno (Caserta)
29 novembre, ore 16:30

Il progetto

“Nel 2022 ci siamo concentrati sulla pineta di Castel Volturno, oggi distrutta, e sull’aggressiva e paradossale architettura locale usando il filtro delle Città Invisibili di Italo Calvino; nel 2023 abbiamo costruito il nostro spettacolo-performance partendo dal Moby Dick di Melville per indagare le emergenze del nostro momento storico; nel 2024, nelle nostre Mill’Antigoni, abbiamo utilizzato l’Antigone di Sofocle per esplorare il conflitto tra l’etica individuale (le leggi degli Dei) e la legge degli uomini. Questa volta Antonio Nardelli ed io abbiamo deciso di cambiare approccio e di assegnare nuovi compiti allo straordinario gruppo di giovani performer (per lo più italiani di seconda generazione le cui famiglie provengono da quattro continenti) con cui lavoriamo. Quest’anno ci concentreremo ancora di più su gesti, azioni, interazioni con il pubblico, multimedia per dare voce a un territorio complesso e a tutte le persone gentili e dal grande cuore che cercano ogni giorno di sopravvivere in esso”.

Chrisss Costa

Gli artisti

Chrisss Costa è un’artista visiva transgender, critico, scrittrice, musicista. Lavora focalizzandosi su territori, comunità e gruppi sociali concependo e organizzando progetti di arte pubblica di taglio relazionale e di lunga durata per ritornare nel tempo nei luoghi alla ricerca del loro genius loci e per entrare davvero in contatto con le persone che li abitano. Ha fondato e/o lavorato ai progetti di arte pubblica: container, Progetto Isole, N.EST, Spazi Docili, Biennale Urbana, E-scape.Transitional settlement. Ha esposto i suoi progetti alla Biennale di Venezia, a Manifesta, alla Parsons The New School for Design di New York, al MACRO di Roma, all’European Culture Congress di Wrocław, al PAN e al MADRE di Napoli, all’Ikon Gallery di Birmingham, al World Expo di Shanghai, alla Biennale di Liverpool, etc.

Antonio Nardelli è laureato in Architettura, con specializzazione in Scenografia. Con il tempo ha continuato la sua formazione ampliandola al campo teatrale (recitazione, regia e direzione di scena). Attualmente, Antonio ricopre il ruolo di direttore artistico per diverse compagnie teatrali e ha creato una casa di produzione per dare vita a progetti innovativi e coinvolgenti. Inoltre, condivide il suo vasto bagaglio di conoscenze e esperienza come insegnante nella sua scuola di recitazione, ispirando e formando le nuove generazioni di artisti, nei territori di Caserta e Brescia. Si dedica al suo territorio dal 2008 e insieme ai suoi ragazzi crea una vera rete di teatranti amicizie e rapporti umani che vanno oltre l’arte.

L’associazione

Il Teatro Folli Idee, parte integrante dell’Associazione culturale Teens’ Park, nasce a Grazzanise (CE) nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la cultura teatrale come strumento di crescita personale, inclusione sociale e sviluppo del territorio. La realtà si fonda sulla volontà del suo creatore e attuale direttore Antonio Nardelli – architetto, scenografo e regista – di offrire ai giovani un luogo di incontro e formazione che fosse al tempo stesso una scuola di vita e una famiglia. Obiettivo di Teens Park è offrire ai ragazzi una prospettiva diversa da quella presentata dal territorio povero di alternative in cui sono nati.

Brochure-Quartieri-di-vita_9112021_PH_Sabrina-Cirillo__COLOR_WEB_DSC08885

MAPPA

MAPPA