Foresta d’amore, una fiaba

ASSOCIAZIONE CULTURALE TRASFORMAZIONEANIMATA

Museo Diocesano – Donnaregina Nuova

22 DICEMBRE 2017, ORE 18

Progetto a cura di Paola Carbone

Foresta d’amore è un laboratorio di teatro danza che mira a costruire relazioni tra le persone e i luoghi. Il laboratorio parte dalla geografia del corpo per ritrovare collegamenti originari e di senso con i luoghi che ci circondano e s’inoltra in quell’immaginario collettivo legato ai temi della natura, dell’infanzia, della morte e dell’amore.
«Il laboratorio – scrive Paola Carbone – sarà un tempo dedicato ad intrecciare il tessuto intimo, umano ed affettivo di ognuno di noi, partendo dal corpo e dalla poesia che questo è capace di esprimere all’interno di un percorso di cura e di attenzione. Perché questo accada è necessario attivare le occasioni del fare: condividere azioni, moltiplicare gli incontri, essere inutilmente operosi ma partecipare insieme al gioco più antico del mondo, quello della narrazione. Pronunciare parole come si mastica il pane, comporre un gesto insieme ad un respiro, decidere che la bellezza è un cibo quotidiano. Per costruire insieme un evento come un rito, ricreare la festa e il dono, per arginare l’isolamento e le solitudini che mortificano gli umani in questo tempo presente».
Il laboratorio si è svolto in collaborazione con la Ludoteca del Comune di Napoli e l’associazione culturale Pegaso onlus e si è rivolto ai bambini del Rione Sanità e ai loro genitori per sottolineare l’importanza della cura della genitorialità nei quartieri più disagiati.

foresta damore (5)

MAPPA

MAPPA