FREDERICO ARAUJO / GINA FERRI
Progetto a cura di Frederico Araujo (Fiandre) e Gina Ferri (Salerno)
Destinatari: persone con disturbi da dipendenza e minori stranieri non accompagnati
In collaborazione con Ufficio di Rappresentanza della Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre
PROVA APERTA: Teatro del Giullare Via Matteo Incagliati, 2 – Salerno
28 novembre, ore 17:00
Il progetto
“Questo progetto propone un incontro teatrale con minori stranieri non accompagnati e persone con disturbi da dipendenza che vivono a Salerno. Il lavoro mira a creare uno spazio sicuro in cui l’arte diventa uno strumento di espressione, comunicazione e gioia collettiva. Al suo cuore si trova il verbo inglese “to play” – che significa sia recitare che giocare – una parola che ci ricorda che il teatro è, prima di tutto, un gioco condiviso, uno spazio di immaginazione, libertà e felicità.
Invece di concentrarsi sul dolore o sulla perdita, il laboratorio celebra la presenza: ogni storia, ogni ricordo, ogni gesto, ogni momento condiviso. Attraverso semplici esercizi teatrali, giochi e improvvisazioni, i partecipanti sono invitati a riscoprire la propria voce e trasformare esperienze personali in creazione collettiva.
L’obiettivo non è raccontare storie tristi, ma aprire uno spazio di dialogo, immaginazione e leggerezza dove il teatro diventa un atto di resistenza e tenerezza, un modo per rivendicare il diritto di vivere con gioia”.
Frederico Araujo