Il Bugiardino – istruzioni per l’uso

ASSOCIAZIONE CULTURALE BERESHIT

Teatro dei Piccoli (NA)

8 DICEMBRE 2017, ORE 20

Laboratorio a cura di Alfonso D’Auria e Anna Carla Broegg.

Attraverso un gioco collettivo ed individuale, questo laboratorio intende indagare alcuni estratti del testo Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo, focalizzando l’attenzione sul buffo, sulla burla, sulla farsa, sulla follia, sulla bugia. La storia dell’omicidio di Giuseppe Pinelli è quindi il filo conduttore per raccontare un’altra storia, tutta partenopea, quella di Bagnoli.
«Il 15 dicembre del 1969 noi non c’eravamo – scrivono i curatori –. Pinelli si è buttato dalla finestra. Qualche mese più tardi, il consiglio comunale di Napoli ha adottato il nuovo piano regolatore generale sull’insediamento industriale di Bagnoli, per il quale è stato stabilito che il 30% della superficie totale della fascia costiera venisse destinato a verde attrezzato con impianti turistici e il restante 70% venisse destinato alla costruzione di impianti ed attrezzature per la ricerca applicata all’industria con l’esclusione di industrie nocive ed inquinanti.
Queste sono state le bugie di una generazione ed è a questa generazione che noi vogliamo rivolgere il lavoro laboratoriale, per confrontare in scena bugie vecchie e nuove.
Il laboratorio si rivolge a uomini over 50, ex lavoratori dell’Italsider, la grande azienda che chiuse definitivamente nel 1992 lasciando dietro di sé 8794 disoccupati».

2 Il Bugiardino – istruzioni per l’uso

MAPPA

MAPPA