Il Natale della Resistenza – Affabulazione pastorale per il Divino Avvento
GLI ALBERI DI CANTO TEATRO DI MARIANO BAUDUIN
Teatro Sannazaro
19 DICEMBRE 2017, ORE 21
Impianto scenico e pitture a cura del laboratorio del Beggars’ Theatre.
Costumi Marianna Carbone. Regia Mariano Bauduin. Arrangiamenti Mimmo Napolitano, Mariano Bauduin. Voci Gaetano Amore, Armando Aragione, Chiara Di Girolamo, Enzo Esposito, Renata Fusco, Sara Giglio, Maurizio Graziano, Franco Javarone, Rosario Martone. Con il patrocinio di A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
«Il nostro concerto – scrive Mariano Bauduin – racconta, mediante l’esecuzione di una vasta gamma di canti popolari, tutto questo mondo, fatto di leggende auliche, fantasie popolari, incanti magici religiosi. Alle canzoni tradizionali natalizie fanno da contrappunto canti politici che sono esempi della espressività musicale del popolo colta nei suoi momenti più significativi: il lavoro, lo svago, il divertimento, il rito, l’amore, la guerra, la protesta politica e sociale. Il programma ripropone il patrimonio di una cultura che si presenta con una fisionomia autonoma rispetto alla cultura dominante, in relazione alle trasformazioni formali che intervengono e alle necessità di adeguamento a condizioni diverse di vita. In questo senso il nostro canto diventa l’oggetto memorabile di una rivoluzione che vuole ribaltare uno stato sociale, una violenza, e che tende a smantellare determinate certezze».
Negli ultimi quattro anni il Gruppo Gli Alberi di Canto Teatro diretto da Mariano Bauduin si è occupato di un importante laboratorio permanente, lavorando e costituendo un cospicuo corpus vocale di coro formato da anziane donne, uomini e ragazzi.
Il laboratorio permanente si basa su tecniche di oralità ad integrazione della nostra presenza di artisti sul territorio di San Giovanni a Teduccio dove sorge il “Beggars’ Theatre – Teatro dei mendicanti”.