Mostra di scultura – un centro per l’arte nella Chiesa della Misericordiella

ASSOCIAZIONE SMMAVE – CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA

Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini

DALL’ 8 AL 22 DICEMBRE 2017
8 dicembre dalle 12 alle 22; 9 e 16 dicembre dalle 10 alle 13;
11, 14, 15, 18, 21, 22 dicembre dalle 17 alle 20

La Misericordiella sorge quasi al termine dell’antico percorso delle acque che dal colle di Capodimonte si spingevano fino all’area dei “Vergini”, scelta sin dai tempi della polis greca come luogo di eremitaggio e di sepoltura dei defunti, appena fuori dalla cinta muraria che la separava dalla città dei “vivi”.
In questo territorio carico di spiritualità e memorie, vitale eppure segnato oggi dalla marginalità, negli spazi della chiesa della Misericordiella, si articola un itinerario di conoscenza e sperimentazione artistica del linguaggio scultoreo, sotto la guida dell’artista Christian Leperino e del gruppo di lavoro dell’associazione SMMAVE – Centro per l’Arte Contemporanea.
Il lavoro di ricerca ha condotto all’ideazione, produzione ed esposizione al pubblico di un’opera d’arte collettiva, che ha acquisito definizione e forma attraverso la relazione tra i partecipanti, l’artista e il sito. Il laboratorio si è sviluppato a partire dall’esplorazione esperienziale del quartiere e della sua storia, tra le emergenze artistico-architettoniche e l’ombra delle cavità sotterranee. Il gruppo dei partecipanti, misto per formazione ed età, è stato guidato in percorsi di ricerca sul campo che hanno previsto l’approfondimento dei valori plastici della materia, delle possibilità d’espressione di strumenti e tecniche, delle loro risonanze emotive e immaginative.

Quartieridivita08122017SmmavephSalvatorePastore

MAPPA

MAPPA