‘O SANGHE

Concerto di James Senese Napoli Centrale

Teatro Comunale Carlo Gesualdo (AV)

voce e sax James Senese
tastiere Ernesto Vitolo
basso Gigi De Rienzo
batteria Agostino Marangolo
produzione Arealive

14 ottobre 2017 ore 21.00

Un disco che rappresenta un nuovo orizzonte per un artista che non si ferma mai e che ama volgere il proprio sguardo “altrove”. James Senese e i suoi Napoli Centrale in ‘O sanghe (2016) racchiudono tutti i riferimenti artistici della loro musica, rinnovandone la forza espressiva. Funk, blues, venature jazz, e tanto mediterraneo. Naturalmente la città di Napoli è presente non soltanto nelle melodie, ma anche nelle storie raccontate: vita, lavoro, lotte quotidiane per la sopravvivenza, amore, fede. Il tutto immerso in un’atmosfera groove che solo Senese è in grado di creare.

In quasi cinquant’anni di musica, James Senese ha attraversato musica leggera, funk-jazz e cantautorato, continuando sempre a parlare agli ultimi, con cuore intatto. Aver offerto uno dei primi ingaggi a Pino Daniele (suo compagno d’arte e amico vero sino al suo ultimo giorno) lo rende una leggenda vivente della discografia.

Dal 1 settembre 2016 vi è stato un importante avvicendamento nella formazione live di James Senese Napoli Centrale: il batterista Agostino Marangolo entra a far parte della band guidata dal sassofonista napoletano. La formazione attuale è la stessa ad aver registrato Nero a metà di Pino Daniele, forse il disco più famoso dello scomparso artista napoletano.

James Napoli Centrale (3)

MAPPA

MAPPA