Jana Svobodová/NEST,Napoli Est Teatro

Nest - Napoli Est Teatro

IL PROGETTO
Destinatari: giovani del quartiere San Giovanni a Teduccio

Con i giovani del Nest, Jana ha realizzato un laboratorio di ascolto estremo. Si tratta di un metodo che porta gli artisti alla creazione autonoma basata sul principio del rispetto reciproco. Sono gli stessi attori in scena
a controllare le luci e il suono, a decidere quando parlare. Il testo è stato creato sotto forma di interviste con la regista e sarà recitato in lingua napoletana. «Insieme, abbiamo realizzato una produzione che è una colorata indagine sui destini di nove giovani napoletani – spiega Svobodová. Sono orgogliosa di poter portare in scena Perché non io? non solo al festival Quartieri di Vita a Napoli, ma anche nella nostra città natale, Praga, al Teatro Archa, nell’ambito dell’Akcent Festival 2022».

SPETTACOLO: 25 NOVEMBRE ORE 21.00
NEST NAPOLI EST TEATRO
REGIA JANA SVOBODOVÁ
DRAMATURG ANDREA VELLOTTI
COPRODOTTO DA TEATRO ARCHA DI PRAGA, NEST NAPOLI EST TEATRO, FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL – QUARTIERI DI VITA. LIFE INFECTED WITH SOCIAL THEATRE!
CON IL SOSTEGNO DI MAECI, AMBASCIATA ITALIANA A PRAGA, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI PRAGA, CENTRO CECO DI ROMA

JANA SVOBODOVÁ
Repubblica Ceca
Laureata alla Prague Theater Academy, ha diretto progetti con comunità di sudafricani, richiedenti asilo, hip hop e graffiti artist, ma anche con immigrati cinesi, comunità rom, nuove e vecchie generazioni di emigrati negli Stati Uniti e di russi trasferitisi in Repubblica Ceca. È direttrice artistica e insegnante di Archa.Lab, centro per la ricerca teatrale, e dal 2010 dirige AKCENT – International Festival
of the Documentary Theatre. È cofondatrice e insegnante presso la International Summer School of Theatre in Social Context. Attualmente lavora a Those who…, opera basata sulle testimonianze di 13 donne provenienti da diversi background sociali.

ANDREA VELLOTTI
Napoli
È attore e regista napoletano; classe 1982, si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 2008 con la qualifica di attore, studiando, in quegli anni e nei successivi, con Lindsay Kemp, Emma Dante, Valerio Binasco, Peter Clough, Luca Ronconi, Anna Marchesini, Lorenzo Salveti, Charlotte Munkso, Danio Manfredini e Roberto Romei. È stato aiuto regista dello spettacolo Gomorra di Roberto Saviano e Mario Gelardi; è tra i fondatori del Teatro NEST di San Giovanni a Teduccio.

IL TERRITORIO
NEST – Napoli Est Teatro L’associazione NEST Napoli
L’associazione NEST Napoli Est Teatro, nasce dall’incontro artistico e professionale tra gli attori Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino e Andrea Vellotti, il regista Giuseppe Miale di Mauro e lo scenografo Carmine Guarino. La messa in scena dello spettacolo Gomorra, nel 2007, li spinge ad unire le forze artistiche e la coscienza civile per un teatro di qualità che sia impegno. Da allora, con una forza magnetica che ha il sapore dell’attivismo artistico, le fila del gruppo si sono ingrandite. Nel cuore di San Giovanni a Teduccio, zona est di Napoli, la palestra di una scuola abbandonata diventa il NEST, un teatro, un palco, una platea per cento spettatori.

QdV_SanGiovanniaTeduccio_Ph_SalvatorePastore017_S7A3074

ph Salvatore Pastore - ag Cubo

MAPPA

MAPPA