Andrea Jiménez García/CIDIS

Cidis Onlus

IL PROGETTO
Destinatari: donne italiane e straniere

«Faccio teatro con, per e sulle persone che sono nella stanza, aspettandomi di onorare questo improbabile incontro di persone che altrimenti non si sarebbero mai incontrate – scrive Andrea Jiménez García nelle note.
Ci riuniremo per sollevare le domande a cui non è possibile rispondere con le parole.
Per osare guardare i nostri timori.
Abbandonarsi alla tenerezza.
Per abbracciare la rabbia.
Per nominare il desiderio.
Per farlo accadere, per credere di nuovo.
Avere il coraggio di vedere ed essere visti.
Qualunque cosa accada sarà l’unica cosa che sarebbe potuta accadere.
Rendiamolo gioioso».

PROVA APERTA: 30 NOVEMBRE ORE 20.00,
INSTITUT FRANÇAIS DE NAPLES – NAPOLI

REGIA ANDREA JIMÉNEZ GARCÍA E PINA DI GENNARO
IN COLLABORAZIONE CON INSTITUTO CERVANTES DE NÁPOLES

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti su prenotazione all’indirizzo: cerimoniale@fondazionecampaniadeifestival.wpstag.it

ANDREA JIMÉNEZ GARCÍA
Spagna
È regista, autrice, attrice, produttrice e co-direttrice artistica della compagnia Teatro En Vilo, fondata a Londra nel 2012. Laureata in Legge con un diploma post-laurea in Arti Sceniche alla London International School of Performing Arts. Ha esperienza in produzione di spettacoli, tournée e festival, e in progetti educativi e comunitari. Ha realizzato numerosi spettacoli, tra cui i pluripremiati Hoy puede ser mi gran noche, Generación Why e Locos de amor.
Ha condotto laboratori in Francia, Italia, Regno Unito, Turchia, Cipro, India e Spagna, destinati sia a professionisti sia a bambini, adolescenti, adulti e gruppi a rischio di esclusione sociale.

PINA DI GENNARO
Napoli
Pina Di Gennaro si forma con il Teatro dell’Anima ed il Teatro Elicantropo. È tra le fondatrici di Teatri di Seta e della Scuola di Arte-Terapia Anthea. Opera in campo culturale e sociopedagogico con percorsi rivolti a cittadini migranti ed italiani. Nel 2022 riceve, dall’Università Federico II, il titolo di Ambasciatrice dell’Inclusione per l’impegno con i ragazzi stranieri in Italia nei laboratori che svolge dal 2015 presso lo Spazio Polifunzionale Piazza Forcella e Casa Cidis. È con loro, nel cast de La Recita e La Gita. Per la compagnia firma regia e drammaturgia di Uccelli bianchi, Uccelli neri; Felicità Nonostante ed Antigone.

IL TERRITORIO
CIDIS
Cidis è un’associazione senza fini di lucro che opera a livello nazionale ed europeo per promuovere una cultura dell’accoglienza e costruire integrazione, nella convinzione che la partecipazione e l’uguaglianza di opportunità per tutti i membri di una comunità siano condizioni essenziali per assicurare coesione sociale e pacifica convivenza nelle moderne società plurali e multietniche. L’Associazione promuove la diversità culturale come ricchezza, attraverso interventi finalizzati alla riflessione e alla lettura critica del concetto di identità, al contrasto delle discriminazioni e della marginalità sociale.

Sequenza 02.00_04_30_49.Immagine029

MAPPA

MAPPA