Manifesto Pasolini
Institut Français de Naples
3 DICEMBRE SALA ALEXANDRE DUMAS – INSTITUT FRANÇAIS NAPOLI ORE 15.30
L’edizione 2022 di Quartieri di Vita. Life infected with Social Theatre! si concluderà con un convegno dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario della nascita del poeta. Manifesto Pasolini è il nome dell’iniziativa, ispirato al suo Manifesto per un nuovo teatro, e sarà un’occasione di incontro per immaginare nuove prospettive e progettualità future di sostegno al teatro sociale in Campania.
In continuità con la vicenda artistica dell’intellettuale – tra i più grandi narratori delle periferie romane del secondo Novecento – il convegno metterà in relazione la poetica di Pasolini dedicata all’alterità dei luoghi e alle fragilità sociali con le finalità di Quartieri di Vita. Life infected with Social Theatre!.
L’evento si aprirà con l’intervento di esperti e docenti universitari, che porranno al centro delle proprie riflessioni il pensiero dell’intellettuale, analizzando le premesse teoriche contenute nel suo Manifesto.
Al convegno parteciperanno anche artisti locali ed europei che hanno preso parte a questa seconda edizione internazionale di QdV, raccontando la propria esperienza nella formazione.
L’incontro vuole essere un modo per ribadire che il teatro deve essere accessibile a tutti, perché la possibilità di invitare al dialogo differenti realtà sociali costituisce la base per avviare e consolidare relazioni di diplomazia culturale, cooperazione territoriale e internazionale.
Nell’ambito del convegno, sarà inoltre presentata una nuova iniziativa a cura della Fondazione Campania dei Festival, che in quest’occasione inaugurerà un tavolo di lavoro permanente per mappare le azioni e i progetti che traducono, oggi e nel nostro territorio, una nuova idea di teatro sociale.