Iniziative a favore dell’ambiente
La Fondazione Campania dei Festival prosegue il proprio impegno a favore dell’ambiente, realizzando, nell’ambito del progetto Quartieri di Vita, due azioni volte a diffondere una mentalità eco-responsabile, in linea con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il Circolo La Gru di Legambiente, che da anni lavora a Scampia con azioni di animazione, denuncia e salvaguardia del territorio, ha all’attivo numerosi progetti, tra cui il Giardino delle Farfalle, realizzato nella cintura di terra che abbraccia il teatro TAN. Qui le mani operose dei volontari seminano, piantano e curano erbe, fiori e alberi, scelti per attirare le farfalle. In questo affascinante giardino, i partecipanti al laboratorio di Quartieri di Vita dell’area Nord di Napoli, insieme ai volontari del circolo La Gru, il 28 novembre ore 15.00 realizzeranno un’azione di Guerrilla Gardening. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della storica “Festa dell’albero” di Legambiente, vuole essere un momento simbolico ma anche un atto concreto, per celebrare l’indispensabile contributo che il verde urbano ha sulla qualità della vita. Creatività, ricerca e impegno a favore dell’ambiente, sono al centro anche dell’azione realizzata da Archintorno: l’associazione che da anni collabora con la Fondazione, realizzando arredi con i materiali di comunicazione delle passate edizioni del Campania Teatro Festival, il 4 novembre ha tenuto un seminario sul tema dell’upcycling design dal titolo Riuso e Autocostruzione 22. Una giornata di formazione, in cui è stato introdotto il programma di un workshop di autocostruzione di complementi d’arredo da residui di apparati comunicativi e scenografici, che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre. Nell’ambito del workshop sarà realizzato un oggetto simbolo della prossima edizione del Campania Teatro Festival, che sarà mostrato al pubblico nell’ambito dell’incontro Manifesto Pasolini e sui luoghi di spettacolo nei giorni della manifestazione.
Tutte le attività di progetto svilupperanno le linee indicate dai Sustainable Development Goals fissati dall’Agenda ONU 2030. Nella nuova edizione di QdV, la Fondazione
avrà per il festival la certificazione riconosciuta a livello europeo di ECOEVENTS. Un marchio che ne garantisce l’impegno eco-responsabile costante nel rispetto dell’ambiente, dell’uomo e del pianeta che abitiamo.