Aurelie Di Marino e Nele Vereecken/Derrière la Scène

Derrière la Scène

IL PROGETTO
Destinatari: persone con problemi di dipendenza

«Giocare è tutto. Giocare è ciò che faremo. Il nostro metodo è giocare – spiegano Aurelie Di Marino e Nele
Vereecken.
Il gioco è l’unico modo per relazionarsi con il mondo: una cura per i blocchi, una disciplina del disordine, un antidoto alla sfiducia velenosa, una politica dei desideri, una ricerca di domande inevitabili, una ricerca di verità non ovvie.
Giocare per amore.
Giocare per la vita».

PROVA APERTA: 2 DICEMBRE ORE 12.00
LA TENDA – CENTRO DI SOLIDARIETÀ – SALERNO
REGIA AURELIE DI MARINO, NELE VEREECKEN E GINA FERRI
IN COLLABORAZIONE CON RAPPRESENTANZA GENERALE DELLA COMUNITÀ FIAMMINGA E DELLA REGIONE DELLE FIANDRE, ROMA

L’ingresso alla prova aperta è riservato agli addetti ai lavori

AURELIE DI MARINO E NELE VEREECKEN
Belgio
Aurelie è attrice e regista teatrale. Come performer, ha lavorato con Milo Rau, Manu Riche, Els Dietvorst, De Warme Winkel. Con il collettivo K.A.K. ha realizzato occupazioni e interventi artistici nello spazio pubblico. È coach in Transfo Collect, dove giovani di diverse sottoculture si incontrano per sviluppare il lavoro artistico.
Nele è un’autrice, interprete e artista teatrale. Utilizza la pratica artistica in progetti partecipativi: ha creato Ceder, uno spettacolo con attori in condizioni di disabilità fisiche e/o mentali. Ha diretto 21 Secolo, sulla crisi migratoria, con attori con disabilità mentale.
Ha realizzato Old Children, uno spettacolo sui bambini troppo “grandi” per la loro età.

GINA FERRI
Salerno
Dopo aver frequentato il laboratorio di scrittura e drammaturgia, a cura di Francesco Silvestri e quelli di mimo, canto e maschere tenuti rispettivamente da Michele Monetta, Margherita Galante e Ciro Damiano, intraprende la carriera di attrice, lavorando con i registi Carlo Croccolo, Ruggero Cappuccio, Claudio Di Palma. A partire dal 1991, affianca un percorso formativo a esperienze lavorative in teatro, rivestendo ruoli sia sul palcoscenico sia dietro le quinte e lavorando come docente di teatro per bambini e ragazzi in scuole pubbliche e private.

IL TERRITORIO
Derrière la Scène
Derrière la Scène promuove laboratori teatrali, allestisce spettacoli e organizza rassegne ed eventi per grandi e piccini, che vogliono promuovere l’arte e la conoscenza ma anche valorizzare il talento di chi si appassiona a questo lavoro. Negli ultimi anni, Derrière la Scène ha dedicato maggiormente la propria attenzione e il proprio impegno al sociale, utilizzando gli strumenti della musica, del teatro, del cinema e della danza, per il sostegno e il recupero di categorie svantaggiate come gli immigrati, i minori non accompagnati e le donne con problemi di dipendenza, grazie anche alla collaborazione con l’associazione La Tenda.

Sequenza 02.00_21_36_07.Immagine140

MAPPA

MAPPA