Christian Costa/Associazione Teenspark
Associazione Teenspark (CE)
IL PROGETTO
Destinatari: migranti
Usare i linguaggi performativi per far emergere il genius loci, le urgenze delle comunità, le mitologie legate al proprio sangue. Tra le Terre dei fuochi e pinete (in)contaminate, tra bellezza e violenza, tra il nulla degli abusi edilizi e le distese di sale dei Regi Lagni, tra allevamenti di bufale e carcasse di animali, tra immigrazione e lavoro precario… Cosa diranno i giovani di questo territorio? Come esprimeranno la loro gioia, il loro dolore, i propri desideri, le proprie paure? A che voci daranno corpo?
Quali sussurri si alzeranno dalla terra?
Quali grida scenderanno dal cielo?
PROVA APERTA: 1 DICEMBRE ORE 16.00,
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – PLESSO “GRAVANTE” – GRAZZANISE (CE)
REGIA CHRISTIAN COSTA E ANTONIO NARDELLI
IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO POLACCO, ROMA
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti su prenotazione all’indirizzo: cerimoniale@fondazionecampaniadeifestival.wpstag.it
CHRISTIAN COSTA
Polonia
Si forma in campo storico-artistico in diverse città europee (Vienna, Milano, Roma, Londra). Lavora focalizzandosi su territori, comunità e gruppi sociali. Sull’identità legata ai luoghi e il modo in cui vengono percepiti da coloro che li vivono e da chi vi giunge, ma anche sui rapporti che si instaurano tra identità/memoria e uno spazio fisico; sulle conseguenze dei processi socio-economici e la percezione culturale dello spazio. Tra i linguaggi privilegia installazione, video e performance, con attenzione all’elemento sonoro, utilizzando la fotografia per acquisire materiali da usare nei video o in rielaborazioni grafiche, collage in tecnica mista.
ANTONIO NARDELLI
Grazzanise\Basso Volturno
Architetto e scenografo, si dedica al teatro sin da giovane, prendendo parte a numerosi workshop e stage teatrali con maestri del panorama internazionale. Innamorato di Eduardo De Filippo e Giorgio Strehler, fonda l’associazione Teenspark nel 2011.
Partecipa al Campania Teatro Festival nel 2019 con l’amico e maestro Costantino Raimondi.
Nel 2022, diventa direttore di scena, partecipando al corso del Teatro di Napoli. Attualmente è produttore e regista per Teenspark e, in Lombardia, lavora con la casa di produzione e distribuzione teatrale e cinematografica, nonché casa editrice Another Coffee Stories.
IL TERRITORIO
Associazione Teenspark
Nasce a Grazzanise nel 2008, in provincia di Caserta, da un’idea di Antonio Nardelli, che da sempre si è dedicato ai giovani del territorio e alla loro formazione, fondando nel 2010 il Teatro Folli Idee. Questa realtà ha cercato di dare al territorio un’identità culturale, allontanando i ragazzi dalla strada, attraverso la scoperta del teatro e di altre forme di espressione artistica. Negli anni, il progetto si è diffuso nei territori confinanti, cercando di portare la bellezza del teatro, dove spesso questo non era nemmeno mai nominato.