Oscar Briou/Traversarte
Centro di Solidarietà La Tenda – Salerno
IL PROGETTO
Destinatari: donne con problemi di dipendenza
Il progetto nasce a partire da un incontro multiculturale attraverso il gioco: persone di orizzonti diversi si incontrano nello stesso momento e nello stesso spazio per cercare insieme storie e immagini. La fonte di ispirazione è Calvino, per la sua capacità di generare storie. “Nel suo lavoro – racconta Briou – l’autore trova spesso meccanismi narrativi in grado di produrre racconti: a volte i tarocchi, a volte scoperte scientifiche, un dialogo tra un imperatore e un esploratore, figure di antenati… Inventiamo e sviluppiamo una serie di proposte teatrali ispirate a queste matrici narrative”.
PROVA APERTA 1° DICEMBRE ORE 17:00
CENTRO DI SOLIDARIETÀ LA TENDA – SALERNO
REGIA OSCAR BRIOU E GINA FERRI
IN PARTENARIATO CON L’UFFICIO DELLA RAPPRESENTANZA GENERALE DELLA COMUNITÀ FIAMMINGA E DELLA REGIONE DELLE FIANDRE
OSCAR BRIOU
Fiandre
Oscar Briou è un artista teatrale laureato in regia al RITCS di Bruxelles nel 2021. Durante i suoi studi ha partecipato al progetto europeo “Poor/Rich Europe” a Salisburgo, regia di Volker Losch, sul tema delle disuguaglianze sociali. Nel suo spettacolo di laurea, ha raccontato l’esperienza di occupazione del Théâtre Royal de la Monnaie compiuta da giovani operatori culturali fiamminghi e francofono per dare voce alle vittime dimenticate della pandemia. Si è inoltre formato in Italia, frequentando i corsi di Gabriele Vacis. Pubblica un romanzo documentario sul suo vissuto nella comunità sociale che occupava il patrimonio UNESCO della Cavallerizza Reale a Torino. Attualmente lavora presso Recyclart nel municipio di Molenbeek a Bruxelles come coordinatore socio-artistico.
GINA FERRI
Salerno
Gina Ferri è un’attrice, regista e docente teatrale. Dopo la formazione accademica, intraprende la carriera attoriale lavorando con i registi Carlo Croccolo, Ruggero Cappuccio, Claudio di Palma, Nadia Baldi. A partire dal 1991 affianca un percorso formativo ad esperienze lavorative nel settore, rivestendo diversi ruoli sul palcoscenico, dietro le quinte e anche in qualità di formatrice teatrale per bambini e ragazzi di scuole pubbliche e private. Dedica il proprio impegno al sociale per il recupero di categorie svantaggiate.
IL TERRITORIO
Traversarte
Traversarte continua il lavoro iniziato nelle ultime edizioni di Quartieri di Vita da Derrière la Scène a Salerno. Promuove laboratori teatrali, allestisce spettacoli e organizza rassegne ed eventi per promuovere l’arte e la conoscenza. L’associazione dedica il proprio impegno al sociale, utilizzando gli strumenti della musica, del teatro, del cinema e della danza, per il sostegno e il recupero di categorie svantaggiate come immigrati, minori non accompagnati, donne con problemi di dipendenza. Nel 2023 partecipa al Campania Teatro Festival con il progetto speciale “Melagrana” che vede in scena le donne ospiti della Tenda.
ph Salvatore Pastore - ag Cubo