Swaantje Gieskes/Cooperativa Sociale Dedalus – Progetto Officine Gomitoli

Cooperativa Sociale Dedalus – Progetto Officine Gomitoli

IL PROGETTO
Destinatari: adolescenti migranti

«Lavoreremo con un gruppo di adolescenti ed esploreremo i diversi aspetti della sostenibilità – spiega Swaantje Gieskes – .
Cosa potrebbe essere ai nostri tempi? Cosa significa per la generazione che sta affrontando gravi problemi ambientali? C’è ancora qualcosa di sostenibile per la prossima generazione? Dove si può trovare rifugio in un mondo in cui regna il caos? Può essere trovato dentro o fuori di sé? Possiamo trasformare il mondo in un luogo sostenibile? Come sarebbe? Di cosa hanno bisogno gli adulti per ascoltare e capire il modo di pensare e di vivere dei giovani per creare una vita sostenibile per le generazioni future? Un esperimento teatrale/performativo».

PROVA APERTA: 2 DICEMBRE ORE 16.00
PUNTOZERO VALERIA APICELLA – NAPOLI
REGIA SWAANTJE GIESKES E VALERIA APICELLA
IN COLLABORAZIONE CON GOETHE-INSTITUT NAPOLI

L’ingresso alla prova aperta è riservato agli addetti ai lavori

SWAANTJE GIESKES
Germania
È una ballerina, coreografa e insegnante di recitazione. Si è laureata in recitazione e ha studiato flamenco a Siviglia, Granada, Berlino e Amburgo. L’incontro con Juan Carlos Lerida, fondatore del flamenco empirico, è stato determinante per il suo approccio.
Nel 2021 ha completato una trilogia sui materiali (calcestruzzo, elastici, acciaio). Dal 2018 è ballerina permanente nella compagnia svizzera el_Contrabando. Da più di dieci anni insegna a gruppi teatrali di varie età e livelli, concentrandosi sulla creazione di un ambiente di fiducia, per dare spazio alla ricerca di un’espressione personale nel processo di creazione.

VALERIA APICELLA
Napoli
Artista contemporanea, indaga l’esperienza corporea come processo di integrazione. Il suo lavoro performativo, visuale e sonoro è un embodiment del tessuto sensoriale e della memoria.
Le sue installazioni, performate o filmate, evocano suggestioni, associazioni, temporalità espansa e paesaggi emozionali. Danzatrice di formazione classica, ha lavorato per venti anni a Parigi con compagnie di livello internazionale e per le proprie creazioni. Dal 2019, è direttrice artistica del puntozerovaleriaapicella, spazio indipendente d’arte e ricerca interdisciplinare, nell’antico complesso borbonico dell’ex-Lanificio.

IL TERRITORIO
Cooperativa Sociale Dedalus – Progetto Officine Gomitoli
Dedalus ha un’esperienza quarantennale sul territorio napoletano, intervenendo in problematiche connesse all’esclusione sociale delle fasce deboli, dell’economia del territorio e dello sviluppo locale. Dal 1986, guarda alle tematiche inerenti i flussi migratori e ai diritti e doveri delle persone migranti nei loro percorsi di emancipazione e cittadinanza. Il progetto Officine Gomitoli nasce dalla volontà della Cooperativa Dedalus, per promuovere opportunità per gli adolescenti e i giovani migranti e italiani del territorio, creando un luogo di socialità e incontro, che sia riferimento stabile per la realizzazione di attività educative, artistiche e formative.

QdV_Sanita_Ph_SalvatorePastore_S7A2251

ph Salvatore Pastore - ag Cubo

MAPPA

MAPPA