Ioana Toloarga/Vernicefresca
Giardino dello Sport – Atripalda (AV)
IL PROGETTO
Destinatari: donne di diversa nazionalità con esperienze di migrazione dall’Africa e dall’est Europa
Il progetto dà voce alle storie personali raccontate da dieci donne immigrate che lottano per integrarsi nella società. Storie personali che hanno bisogno di essere condivise, ricostruite sul palcoscenico nella loro lingua madre e curate attraverso il teatro di comunità. I due temi principali – la femminilità e l’esperienza della migrazione – saranno esplorati dal punto di vista di una duplice identità marginale: quella di donna in un mondo patriarcale e quella di donna lontana da casa, famiglia e lingua. Dopo una sessione di brainstorming, il workshop si è concentrato sugli esercizi ispirati al teatro dell’oppresso di Augusto Boal e alla pedagogia critica di Paulo Freire.
PROVA APERTA 3 DICEMBRE ORE 11:00
GIARDINO DELLO SPORT – ATRIPALDA (AV)
REGIA IOANA TOLOARGĂ
COORDINAMENTO E AIUTO REGIA ROSSELLA MASSARI
COORDINAMENTO E ASSISTENTE ALLA REGIA ARIANNA RICCIARDI
TUTOR E FACILITATORE LINGUISTICO ROBERTA PRISCO
IN PARTENARIATO CON ACCADEMIA DI ROMANIA E ISTITUTO CULTURALE ROMENO A ROMA
IOANA TOLOARGĂ
Romania
Ioana Toloarga è una drammaturga e regista emergente. Crea teatro, poesia e racconti. Si è formata in regia teatrale e Storia delle immagini presso la Facoltà di Lettere dell’Università Babeș-Bolyai di Cluj. I suoi testi sono stati rappresentati nei teatri di Cluj, Turda e Bucarest e collabora con la piattaforma Teatrul Postnațional Interfonic. Ha curato anche installazioni multimediali e pubblicato i suoi lavori su riviste nazionali. Attualmente, è dottoranda presso la Facoltà di Teatro e Cinema dell’Università di Cluj, dove sta lavorando a un progetto di ricerca sulle tendenze recenti della drammaturgia romena.
ROSSELLA MASSARI, ARIANNA RICCIARDI, ROBERTA PRISCO
Avellino
Rossella Massari è un’attrice e formatrice teatrale irpina. Laureata in Lettere all’Università di Salerno nel 2010, ha poi conseguito la magistrale al DAMS di Roma. Ha inoltre guidato l’Associazione Vernicefresca, gestendo attività progettuali, estendendo la sua attività anche alle produzioni della compagnia teatrale dell’Associazione. Nel 2024 curerà, insieme ad Arianna Ricciardi, l’apertura di un teatro off ad Avellino.
Arianna Ricciardi è laureata al LIVRe dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dove ha inoltre conseguito il master in Teatro e Pedagogia. Attrice e formatrice teatrale, ha lavorato all’interno di progetti sociali ed educativi nelle scuole e carceri. Si occupa di comunicazione e promozione per Vernicefresca.
Roberta Prisco è educatrice, formatrice teatrale e progettista. Laureata in Giurisprudenza e Scienze delle pubbliche amministrazioni, ha curato l’attività didattica in numerosi progetti teatrali finanziati dalla Fondazione “Con i bambini”, dal Fondo per la coesione sociale e dal comune di Napoli. Si è occupata della scrittura ed esecuzione progetti per Vernicefresca.
IL TERRITORIO
Vernicefresca
L’Associazione Culturale Vernicefresca è dal 2021 riconosciuta dal MIUR come soggetto accreditato nel sistema nazionale d’istruzione e formazione per la promozione dei temi della creatività nell’ambito teatrale performativo. Nasce ad Avellino nel 2003 per farsi promotrice di un progetto di utilità sociale finalizzato alla realizzazione di un centro di didattica teatrale e dei linguaggi dello spettacolo dal vivo.
ph Salvatore Pastore - ag Cubo