“Cultura Campania – Ecosistema Digitale per la Cultura”: la Fondazione Campania dei Festival all’iniziativa del 6 e 7 dicembre a Napoli
La Fondazione Campania dei Festival partecipa alla prima edizione di “Cultura Campania – Ecosistema Digitale per la Cultura. Orizzonti digitali e patrimonio culturale”, l’iniziativa promossa dalla Regione Campania – Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo che si svolgerà il 6 e 7 dicembre 2025 lungo Via Duomo, la “Strada dei Musei”, con un programma diffuso tra alcuni dei principali luoghi della cultura di Napoli.
L’appuntamento nasce per presentare e valorizzare l’Ecosistema Digitale per la Cultura, la piattaforma regionale che raccoglie strumenti innovativi per la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale campano.
Sabato 6 dicembre (ore 9:30–13:30) il Museo Madre ospiterà la giornata inaugurale, dedicata a un confronto istituzionale e tecnico sulla digitalizzazione del patrimonio culturale in Campania. Introdotta e moderata da Rosanna Romano, la mattinata vedrà la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Cultura, della Regione, degli enti in house, delle Soprintendenze e delle istituzioni scientifiche e tecniche coinvolte nel progetto.
La Fondazione partecipa, in particolare, al panel dedicato alla Mediateca dello Spettacolo, in cui interverrà Brunella Fusco per presentare il progetto affidato nel 2019 alla Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio, con l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione delle opere e rendere accessibile il patrimonio dello spettacolo dal vivo in Campania.
La giornata di domenica 7 dicembre (ore 9:00–18:00) sarà invece dedicata alla fruizione dei luoghi della cultura, che accoglieranno il pubblico con itinerari integrati tra visita fisica e strumenti digitali. Attraverso contenuti immersivi e percorsi tematici personalizzati, cittadini e visitatori potranno scoprire in prima persona il potenziale delle tecnologie applicate al patrimonio, esplorando musei, archivi e complessi monumentali e – tra gli altri – le collezioni d’arte contemporanea del Museo Madre, le opere della Quadreria dei Girolamini, testi antichi presso il Museo Filangieri e la Mediateca dello Spettacolo al Teatro Trianon Viviani.
Domenica 7 dicembre, infatti, in occasione dell’apertura al pubblico della piattaforma dell’Ecosistema Digitale per la Cultura della Regione Campania, il Teatro Trianon Viviani accoglierà i visitatori dalle ore 10:00 alle 16:00 per offrire supporto e orientamento all’utilizzo della piattaforma.